Straniero in terra straniera

Il romanzo
Straniero in terra straniera è un romanzo Robert Heinlein pubblicato nel 1961.
E' un romanzo che mi colpì molto per il titolo, ma ancor di più per il contenuto.
Michael Valetine Smith è un essere umano nato e cresciuto su Marte, allevato dai marziani. In seguito alla scoperta di un gruppo di astronauti viene riportato sulla Terra, dove dovrà confrontarsi con una società totalmente diversa, di cui non comprende usi, costumi, logica, atteggiamenti.
In particolare Smith non comprende la risata e solo dopo aver trovato il significato di questa azione inizia a comprendere gli esseri umani. Fonda una chiesa dove esalta la disciplina interiore, i legami spirituali e sessuali, il controllo del corpo e della mente.
Esce dagli schemi comuni e sfruttando l'alienazione di Smith, Heinlein rivede totalmente aspetti della nostra società come la monogamia o il pudore. Non si tratta solo di un grido "sesso libero e liberiamoci dai vestiti", ogni argomento trattato, dalla risata ai media alla libertà sessuale sono approfondite e offrono interessanti spunti di riflessione.
Decisamente è un libro da leggere e, possibilmente, grokkare
http://photo.goodreads.com/books/1156897088l/350.jpg
Copertina inglese del romanzo in edizione integrale(pubblicato postumo)

Altro
Straniero in terra straniera è anche il titolo di un episodio di Lost.
In questa puntata vengono spiegati l'origine e il significato del tatuaggio di Jack
Letteralmente il tatuaggio dice "Aquila che svetta nel cielo"(citazione di una poesia di Mao Zhedong), ma il significato vero è "cammina tra di noi ma non è uno di noi".(That’s what they say. That’s not what they mean”).
Questo ovviamente secondo gli autori del telefilm, non so se la poesia di Mao Zhedong venga solitamente interpretata in questa maniera.
http://www.blogcdn.com/www.tvsquad.com/media/2005/09/donoharm715.jpg
Jack Shepard(Matthew Fox)